Legame con il Territorio

Legame con il Territorio
Centro dei Borghi e il Giugno Pisano

Il 29 luglio 1364 nei pressi del Castello di Cascina avvenne lo scontro fra le truppe fiorentine e quelle pisane, la vittoria dei fiorentini cambiò definitivamente lo scenario politico dell'epoca

Da anni il COMITATO A.D. 1364 e della Polisportiva Arcieri Cascinesi e il Gruppo Storico Falchi di Bosco, promuove con passione l'evento "Aspettando la Battaglia" (solitamente programmata tra fine giugno e inizio luglio), in memoria dello storico avvenimento del 1364 di cui Cascina fu protagonista.
La rievocazione, organizzata ogni anno nel primo week end di luglio, nacque nel 2003 dall'idea di alcuni appassionati che, innamorati della storia del proprio paese, decisero di rendere omaggio alle proprie tradizioni ed alla propria cultura facendo nascere una manifestazione che, dopo oltre un decennio, non finisce mai di regalare emozioni.
 
Nell'occasione, il Centro Storico di Cascina veste i panni dell'epoca medioevale, offrendo quindi uno spaccato storico con tante attività a tema.
Nei tre giorni di rievocazione, il borgo viene riportato indietro nel tempo di oltre sei secoli fino ad arrivare ai giorni precedenti la famosa battaglia, quando ancora, il piccolo centro urbano di Cascina, era un fiero baluardo pisano.
 
L’evento è strutturato come un contenitore di più momenti della vita di un piccolo borgo del ‘300 toscano, in particolare, durante la manifestazione, è possibile interagire con i figuranti che impersonano soggetti del XIV secolo indossando abiti appositamente ricostruiti, assistere a spettacoli di giocolieri e mangia fuoco che animano le feste di piazza, visitare un intero accampamento di compagnie di ventura interamente e perfettamente ricostruito e poter vedere dal vivo tornei cavallereschi di spada e tiro con l’arco.
 
Il tutto al’interno della cornice del famoso corso porticato (realizzato intorno al XIII secolo) animato dai banchi di un intero mercato medievale fedelmente ricostruito nel quale trovare punti di ristoro per rifocillarsi ed assistere agli spettacoli. In armonia con La Polisportiva Arcieri Cascinesi, il gruppo storico svolge attività di Rievocazione e Ricostruzione anche in giro per l’italia ed all'estero prendendo parte a Tornei ed a manifestazioni Storiche. 
 
La manifestazione rienta tra i festeggiamenti del "giugno pisano", i cui eventi protagonisti sono la Luminara sui Lungarni pisani per il Patrono San Ranieri il giorno 16 giugno e il tradizionale Gioco del Ponte sul Ponte di Mezzo.

 

La Sezione Soci ed il Centro dei Borghi collaborano con piacere durante l'anno alle attività delle associazioni coinvolte nell'evento.

X